Untitled 1 Responsive Flat Dropdown Menu Demo
345.10.21.980      Novello Giorgio       gio.nov@outlook.com  
   
Blog
Informatica

Microsoft avverte: allegati Excel dannosi in nuove campagne phishing legate alla pandemia

Le reazioni emotive scatenate dagli eventi della pandemia COVID-19 rappresentano una leva che i malintenzionati possono sfruttare per i propri scopi
 
Nei giorni scorsi Microsoft ha diramato, tramite il canale twitter ufficiale della divisione Security Intelligence, alcuni avvertimenti relativi a "massicce" campagne di phishing che sfruttano l'attenzione e la sete di informazioni rivolta verso la pandemia COVID-19 per cogliere alla sprovvista il pubblico e trarlo in inganno.

In particolare Microsoft pone l'evidenza su una campagna di email-phishing che ha preso il via lo scorso 12 maggio e che cerca di sfruttare l'immagine e la levatura autorevole del Jonhs Hopkins Center per diffondere un sedicente "WHO COVID-19 SITUATION REPORT" tramite un file Excel.

All'interno del file si nasconde però una macro dannosa Excel 4.0 che scarica e avvia un RAT (Remote Access Tool) NetSupport Manager. Si tratta di uno stratagemma particolarmente infame, perché NetSupport Manager è un software assolutamente legittimo il cui scopo è quello di aiutare ad eseguire interventi di supporto tecnico da remoto.


 

© 2015-2023  Novello Giorgio. Tutti i diritti riservati.
e-Mail: gio.nov@outlook.com  Tel: 345.10.21.980
Genova (GE)


Sviluppato da Giorgio Novello